Progetti in corso
Progetto Bo.M.B.A.
Bosco Molise Bene Attivo
Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020
Piano Operativo Agricoltura
Sottopiano 3 “Multifunzionalità della foresta e uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali”
Il progetto “Bo.M.B.A” Bosco Molise Bene Attivo intende generare un effetto esplosivo sul territorio, proponendo una sequenza di azioni di animazione, informazione e sensibilizzazione volte ad incrementare e diffondere una corretta e razionale gestione delle aree silvo-pastorali di montagna e interne della Regione Molise.
Con le azioni di progetto si intende avviare un processo evolutivo con reazioni a catena che consentiranno di risvegliare la filiera forestale Molisana.
Obiettivi
Gli interventi che si prevede di attivare mirano ad aumentare la consapevolezza dei decisori istituzionali, degli operatori del settore e delle popolazioni montane nelle seguenti tematiche:
l’importanza della pianificazione e della gestione sostenibile del patrimonio forestale;
possibilità di avviare attività imprenditoriali con nuova occupazione, sviluppo di filiere locali e certificazione forestale;
promuovere la valorizzazione delle vocazioni produttive, ambientali e sociali locali e/o recupero di attività produttive tradizionali legate all’utilizzo sostenibile del bosco;
divulgare conoscenze sulla tutela del territorio e dell’ambiente;
diffondere il concetto di servizi ecosistemici;
sostenere il miglioramento della viabilità silvo-pastorale, la realizzazione di opere idraulico-forestali e recupero degli elementi tipici del paesaggio (terrazzamenti, sentieri, colture tradizionali).
Analisi
1) Verrà avviata un’analisi conoscitiva della situazione attuale della Filiera Molisana (Piani di Gestione, Ditte Boschive e Cooperative Forestali, proprietari e/o gestori forestali), mediante reperimento ed analisi dei dati e interviste mirate (Sindaci, Legali Rappresentati, Tecnici, ecc.).
2) Un’azione di studio per ogni specifico ambito e per poter prevedere interventi volti a:
incremento della pianificazione e della gestione sostenibile del patrimonio forestale;
sviluppo di attività imprenditoriali, creazione di nuova occupazione, sviluppo di filiere locali, certificazione forestale;
valorizzazione delle vocazioni produttive, ambientali e sociali locali e/o recupero di attività produttive tradizionali legate all’utilizzo sostenibile del bosco;
tutela del territorio e dell’ambiente;
fornitura e riconoscimento servizi ecosistemici;
miglioramento della viabilità silvo-pastorale, realizzazione di opere idraulico-forestali e recupero degli elementi tipici del paesaggio (terrazzamenti, sentieri, colture tradizionali).
Gli studi, redatti da professionisti e consulenti specialistici del settore, dovranno contenere soluzioni applicabili per il miglioramento e l’innovazione della Filiera e delle Superfici in Gestione.
3) Si redigerà una Cartografia Tematica, per il territorio gestito dal Consorzio Forestale Molise.
Azione Promozionale, di Informazione, Sensibilizzazione del Territorio ed Animazione Locale
1) N. 5 Incontri territoriali distribuiti in aree omogenee della regione (Alto Molise, Matese, Fortore, Mainarde, Trigno Medio Biferno), nei quali il team di lavoro presenterà il progetto e i risultati degli studi condotti, durante l’incontro si reperiranno ulteriori spunti ed osservazioni. Gli incontri avranno la modalità della “tavola rotonda”, con relatori e occasione di domanda/risposta.
2) N. 2 Convegni (1 per Provincia), nei quali verrà presentato alla popolazione il Consorzio, il progetto e le linee guida che identificano la Strategia Forestale del Consorzio. Verranno invitati a partecipare gli attori della filiera, coloro che hanno contribuito alla stesura e i decisori istituzionali, oltre a chiunque voglia prendere parte.
Tenendo conto dell’emergenza da COVID-19 il tutto potrà svolgersi anche su piattaforme informatiche.
Contemporaneamente alle azioni ed iniziative pocanzi descritte, verranno attivate tutte le attività di comunicazione virtuali:
1) Verrà predisposta l’attivazione dell’Ecosistema WEB, come il sito di riferimento del progetto, su dominio dedicato, le pagine sui principali social, come ad esempio Facebook, ecc.
2) Verrà Attivata una app divulgativa ed interattiva dedicata, su piattaforma Android.
3) Verranno redatte n. 7 Newsletter, da diffondere per mailing-list e app, con le principali novità del progetto, come le date degli incontri, i risultati e le interviste.
4) Verranno richieste consulenze, sia interne che esterne alla struttura, per la creazione di contenuti del progetto, come estratti, articoli e post, da pubblicare sulle riviste del settore (Es. Sherwood, ecc.) e sull’ecosistema web (Es. Sito, Facebook) per tutta la durata del progetto, il tutto per dare una veste grafica e contenutistica di livello professionale ed istituzionale.